palline
Giocoleria > Palline

La posizione giusta per giocolare è in piedi, con le gambe leggermente divaricate, busto dritto. Nel lanciare le palline si deve muovere quasi esclusivamente l'avambraccio, e non il braccio intero.

Il primo dei tre esercizi si esegue con una pallina sola e consiste nel lanciarla da una mano all'altra, facendo molta attenzione a due cose: l'altezza che la pallina raggiunge deve essere costante, piĆ¹ o meno all'altezza degli occhi; inoltre occorre che la pallina lanciata raggiunga la posizione dell'altra mano e non il contrario! Ripetere questo esercizio fino a quando il movimento riesce con una certa facilità.

Nel secondo esercizio si aggiunge un'altra pallina. Si parte con una pallina in ciascuna mano, quindi si lancia quella nella destra verso la mano sinistra, e quando è più o meno a mezz'aria si lancia la pallina nella mano sinistra nella mano destra. Ripetere partendo dalla mano sinistra.

Il terzo esercizio consiste nel posizionare due palline nella mano destra (o viceversa per i mancini) e una nella sinistra. Questo esercizio è molto simile al precedente, solo che lo scambio di palline tra le due mani avviene di continuo.

foto palline
Torna indietro